“A CUORE APERTO” – PROGETTO DI CARDIO PROTEZIONE TERRITORIALE NEL COMUNE DI GROTTAMMARE
Prende vita il progetto di cardio protezione “A cuore Aperto” nel comune di Grottamare (AP).
L’iniziativa ha come obiettivo la promozione della cultura della cardio protezione.
Il primo passo si è conclamato con l’installazione di tre defibrillatori e relativi totem contenitivi da esterno, posizionati in altrettante zone strategiche del comune di Grottammare.
Il progetto vede come capofila il Rotary Club San Benedetto del Tronto Nord con la collaborazione del Rotary Club di San Benedetto del Tronto, il Rotaract e l’Inner Wheel ma anche la Confraternita della Misericordia di Grottammare e la famiglia Petrone.
In occasione della consegna dei dispositivi alla comunità, si è approfondito l’importanza dell’intervento precoce nella gestione efficace di un arresto cardiaco improvviso e si è simulato l’utilizzo di un defibrillatore mediante l’uso di un apposito DAE TRAINER ed un manichino.
BMM INSTRUMENTS si è occupata della fornitura dei defibrillatori garantendo una consulenza completa sia in fase di analisi del fabbisogno, sia nella messa in funzione e collaudo dei dispositivi.
Per questa prima iniziativa, sono stati scelti i defibrillatori SAMARITAN PAD 350P che si distinguono per il loro peso contenuto, la loro facilità di utilizzo ed i bassi costi di gestione nel tempo.
I dispositivi sono stati posizionati all’interno di appositi totem con sistema di riscaldamento automatico ed allarme in caso di apertura.
Leggi gli articoli:
Rotary a Cuore Aperto, donati defibrillatori automatici a Grottammare
https://www.picenonews24.it/il-rotary-dona-defibrillatori-semiautomatici-a-grottammare/
https://www.lanuovariviera.it/category/dal-territorio/grottammare/grottammare-nelle-piazze-e-in-comune-arrivano-i-defibrillatori-liniziativa-dei-rotary-a-cuore-aperto/