CAGLI CITTA’ CARDIO PROTETTA GRAZIE AL PROGETTO AVIS “HO A CUORE LA VITA”
Il Progetto “HO A CUORE LA VITA” nasce per prevenire la morte improvvisa dovuta ad arresto cardiaco.
E’ stato realizzato dall’AVIS Comunale di Cagli sez. “Giovanni Susini”, in collaborazione con la C.R.I. Comitato Locale di Cagli e con il patrocinio del Comune di Cagli.
Il programma consiste nella realizzazione di una rete di “defibrillatori semiautomatici” utilizzati da personale “non sanitario” e dislocati in punti strategici della città e del territorio comunale. L’obiettivo è quello di intervenire entro i fatidici “5 minuti d’oro” dall’insorgenza dell’arresto cardiaco in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.
Il progetto si propone inoltre, di organizzare corsi di formazione CRI e “Mass-Training” al fine di formare personale idoneo ad intervenire in situazioni di emergenza.
Ad oggi sono stati installati 10 defibrillatori e circa 100 cittadini formati all’utilizzo tramite corso di formazione BLS-D.
Sono stati organizzati incontri con la cittadinanza con le Associazioni di volontariato, con enti pubblici e privati, organizzazioni culturali e autorità locali, al fine di divulgare questa nuova cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza e di raccogliere i fondi necessari per la sua realizzazione.
In questo modo si è cercato di coinvolgere il maggior numero di persone per poter fare del progetto un obiettivo della comunità cagliese.
BMM INSTRUMENTS ha collaborato a questo progetto come distributore STRYKER e fornendo consulenza nella scelta del DAE più adatto. In questo caso, AVIS CAGLI ha scelto i DAE LIFEPAK CR2 FI-WI + 3G nella versione dotata di connessione mediante scheda integrata 3G che permette il monitoraggio automatico e continuo a distanza della perfetta efficienza dei DAE, del loro posizionamento ed eventuale utilizzo.