Blog

News

Loreto – Villa Musone – Il primo passo verso un progetto di cardio protezione territoriale

Loreto – Villa Musone – Il primo passo verso un progetto di cardio protezione territoriale

Sabato 17 settembre 2022 si è svolta a Loreto presso il quartiere di Villa Musone, nello spazio antistante la Farmacia Comunale, la cerimonia di consegna di un Defibrillatore Semi Automatico LIFEPAK CR2 Wi-Fi alloggiato all’interno di un apposito totem da esterni allarmato e riscaldato.

Il dispositivo è stato donato dal Comitato di quartiere di Villa Musone, alla presenza del Sindaco Paolo Niccoletti, del Vescovo Fabio Dal Cin e del presidente di Croce Rossa Loreto Alessandra Volpini.

La donazione si inserisce all’interno di un più ampio progetto di cardio protezione, finalizzato al posizionamento di defibrillatori nei principali luoghi di aggregazione del comune di Loreto ed alla donazione di defibrillatori all’interno dei plessi scolastici non ancora provvisti di questi dispositivi.

Forte la partecipazione di tutta la popolazione che ha dimostrato particolare interesse verso questo progetto e curioso di approfondire tutte le tematiche legate all’intervento di cardio rianimazione precoce.

In particolare sono stati coinvolti alcuni alunni della Scuola primaria Marconi del quartiere di Villa Musone.
Alla presenza dei formatori specializzati della Croce Rossa di Loreto, gli alunni si sono cimentati in una simulazione di rianimazione cardio polmonare, utilizzando un apposito manichino.

BMM INSTRUMENTS era presente all’evento, in qualità di consulente e fornitore dei dispositivi oggetto di donazione, fornendo un attività dimostrativa destinata alla popolazione mediante un simulatore del defibrillatore LIFEPAK CR2.

Il defibrillatore scelto per questo progetto è il DAE LIFEPAK CR2 dotato di connessione WI-FI, per via delle sue caratteristiche peculiari:

  • Fornisce un supporto durante tutte le fasi di utilizzo, mediante il metronomo che scandisce la giusta frequenza delle compressioni toraciche ed un assistente vocale che guida il soccorritore fornendo tutte le indicazioni per un corretto ed efficace massaggio cardiaco.
  • Mediante la connessione Wi-Fi, il dispositivo è in grado di comunicare in tempo reale il suo stato di funzione. Comunica tempestivamente eventuali malfunzionamenti e fornisce avvisi e promemoria sulle scadenze della batterie e degli elettrodi. Inoltre in caso di utilizzo, trasmette l’elettrocardiogramma direttamente agli operatori del soccorso del 118 dotati del sistema Life-Net.
    Non necessita pertanto di controlli periodici del defibrillatore poiché è il dispositivo ad avvisare tempestivamente tutte le persone coinvolte nel progetto in caso di necessità (elettrodi o batterie scadute, non funzionamento, utilizzo del defibrillatore)
  • Bassi costi di gestione, batterie ed elettrodi di lunga durata (4 anni) e lunga garanzia (8 anni) con sostituzione del dispositivo se non funzionante.