Progetto CRI Marche per comuni Resilienti: un DAE presso Piazza Arringo
Continua il progetto di cardio- protezione della Città di Ascoli grazie al Progetto di CROCE ROSSA MARCHE e CROCE ROSSA ASCOLI PICENO
La locale Croce Rossa ha infatti donato alla città un defibrillatore che è stato posizionato sotto al portico di Palazzo Arengo. L’iniziativa si inserisce in un progetto della Croce Rossa Italiana marchigiana “Adotta un Comune cardioprotetto” che ha l’obiettivo di promuovere la tutela della salute nelle aree colpite dal terremoto.
Ma l’obiettivo è anche quello di garantire a ogni Comune del cratere una colonnina (totem) per DAE (Defibrillatore semiautomatico esterno) sistemato in una teca allarmata e riscaldata.
Fonte: Cronache Picene
L’ 8 dicembre del 2018, alla presenza del Sindaco Guido Castelli e della presidente della CROCE ROSSA ASCOLI Cristiana Biancucci, del 118 di Ascoli Dott. Flavio Paride Postacchini, il comandante del Carabinieri di Ascoli Ciro Niglio, si è svolta la cerimonia di inaugurazione di consegna del TOTEM RISCALDATO e del DAE STRYKER.
BMM INSTRUMENTS è stato partner ufficiale di CROCE ROSSA MARCHE all’interno del progetto di cardioprotezione territoriale destina ai Comuni resilienti colpiti dal terremoto.
ASCOLI è tra gli 11 comuni che si sono dotati di un DAE LIFEPAK CR2 con connessione WI-FI in grado di comunicare automaticamente con l’esterno riguardo allo stato di funzionalità del DAE, indicando in particolare quando è necessaria la sostituzione della batteria e delle piastre. Le notifiche automatiche non rendono necessario il controllo periodico del DAE direttamente dal dispositivo. Attraverso il portale Life Link si può anche monitorare la localizzazione dei DAE sul territorio. Il DAE CR2 Wi FI comunica anche se viene aperto o utilizzato. E’ l’unico DAE al mondo in grado di trasmettere l’ ECG direttamente agli operatori del soccorso ed ospedali dotati del sistema LIFENET.