Blog

News

Qual è la differenza tra arresto cardiaco ed infarto? La guida del British Heart Foundation

Qual è la differenza tra arresto cardiaco ed infarto? La guida del British Heart Foundation

L’azione veloce salva vite umane!

In questa guida della British Heart Foundation vengono fornite delle utili indicazioni su cosa fare se qualcuno subisce un attacco di cuore e/o un arresto cardiaco.

Qual è la differenza tra arresto cardiaco e infarto?
Le persone spesso usano “attacco cardiaco” e “arresto cardiaco” in modo intercambiabile, ma non sono sinonimi. Un attacco di cuore si verifica quando il flusso sanguigno al cuore è bloccato e un arresto cardiaco improvviso è quando il cuore non funziona correttamente e improvvisamente smette di battere in modo imprevisto. Un attacco di cuore è un problema di “circolazione” e un arresto cardiaco improvviso è un problema “elettrico”.

Cos’è l’infarto?
Un attacco di cuore si verifica quando un’arteria ostruita impedisce al sangue ricco di ossigeno di raggiungere una sezione del cuore. Se l’arteria ostruita non viene riaperta rapidamente, la parte del cuore normalmente nutrita da quell’arteria inizia a morire. Più a lungo una persona rimane senza cure, maggiore è il danno.

I sintomi di un attacco di cuore possono essere immediati e intensi. Più spesso, però, i sintomi iniziano lentamente e persistono per ore, giorni o settimane prima di un attacco di cuore. A differenza dell’arresto cardiaco improvviso, il cuore di solito non smette di battere durante un attacco di cuore. I sintomi di infarto nelle donne possono essere diversi rispetto agli uomini.

Cos’è l’arresto cardiaco?
L’arresto cardiaco improvviso si verifica all’improvviso e spesso senza preavviso. È innescato da un malfunzionamento elettrico nel cuore che causa un battito cardiaco irregolare (aritmia). Con la sua azione di pompaggio interrotta, il cuore non può pompare sangue al cervello, ai polmoni e ad altri organi. Pochi secondi dopo, una persona perde conoscenza e non ha polso. La morte avviene in pochi minuti se la vittima non riceve cure.

Qual è il collegamento?
Queste due distinte condizioni cardiache sono collegate. Un arresto cardiaco improvviso può verificarsi dopo un attacco di cuore o durante il recupero. Gli attacchi di cuore aumentano il rischio di arresto cardiaco improvviso. La maggior parte degli attacchi di cuore non porta ad un arresto cardiaco improvviso. Ma quando si verifica un arresto cardiaco improvviso, l’attacco cardiaco è una causa comune.

Scarica qui la guida ufficiale della British Heart Foundation 

Beating my heart attak – British heart fundation