Blog

News

Un defibrillatore donato alla scuola di Serra Sant’Abbondio come opportunità di sensibilizzazione

Un defibrillatore donato alla scuola di Serra Sant’Abbondio come opportunità di sensibilizzazione

Grande curiosità ed interazione. La consegna di un defibrillatore, donato alla scuola dell’infanzia “Luigi Marra” di Serra Sant’Abbondio, è stata occasione di grande partecipazione da parte di tutta la comunità.

La famiglia Blasi – Cassaccia, colpita dalla prematura scomparsa di Demetrio Blasi (autista di ambulanza del pronto soccorso) ha pensato di utilizzare le donazioni ricevute per dotare la scuola d’infanzia di un defibrillatore di nuova generazione dotato di piastre pediatriche integrate.

Questa iniziativa si aggiunge ad un’attività formativa sulla rianimazione cardio polmonare destinata a tutti i concittadini ed organizzata in collaborazione don la Croce Rossa di Pergola.

Durante la cerimonia di consegna, è stata l’occasione per una piccola dimostrazione, aperta a tutta la popolazione, mediante manichini ed un defibrillatore CR2 TRAINER, con la supervisione dei formatori di CROCE ROSSA.

Sorprendente il coinvolgimento dei più piccoli che hanno seguito con attenzione i relatori e con slancio hanno interagito con il defibrillatore “simulatore” CR2 TRAINER e si sono cimentati con il massaggio cardiaco sui manichini.

Nella scelta del defibrillatore, la famiglia Blasi – Casaccia ha optato per il DAE CR2 USB che si caratterizza per:

  • Elettrodi pediatrici integrati e già connessi, attivabili mediante un apposito tasto in una frazione di secondo
  • Comandi vocali chiari e ben udibili che assistono l’operatore in tutte le fasi della rianimazione cardio polmonare, incluso il massaggio cardiaco
  • Immediatezza ed intuitività di utilizzo 

Per i bambini, utilizzare il simulatore del defibrillatore CR2 TRAINER è stato un vero “gioco da ragazzi” dal potenziale valore inestimabile.